Informazioni

Cortili Aperti” è una manifestazione voluta e organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, che si tiene ogni anno a fine maggio.

I cortili delle più importanti dimore storiche di ogni parte d’Italia vengono aperti al pubblico, permettendo ai cittadini di fruire delle bellezze storico – artistiche della propria città ed ai turisti di visitare luoghi che, in quanto privati, non sono sempre accessibili.

La ragion d’essere di questa manifestazione, come di tutta l’attività dell’Adsi, trova fondamento nella consapevolezza che, per trasmettere il patrimonio alle generazioni future, è indispensabile la tutela degli edifici e relativi giardini storici. Si ottiene così il risultato di non perdere la memoria del passato e l’identità culturale del Paese.
ADSI
Le dimore storiche sono edifici privati di importanza storico artistica cui lo Stato ha apposto il vincolo per la loro corretta conservazione e utilizzazione.
L’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), fondata nel 1977, è membro dell’UEHHA (Union of European Historic Houses Association) e non ha scopo di lucro. Si propone di agevolare la valorizzazione e la gestione di dimore storiche, contribuendo in tal modo alla tutela del patrimonio culturale, la cui conoscenza e conservazione sono di rilevanza pubblica. In tal modo si realizza una perfetta coincidenza tra interesse pubblico e privato.
La prossima edizione della manifestazione a Bitonto, inserita nelle Giornate Nazionali dell’ADSI, si terrà nei giorni sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 e vedrà l’apertura di quasi cinquanta immobili pubblici e privati di importanza storico – artistica, collocati lungo tre differenti itinerari: nel centro antico, nella parte ottocentesca della Città e nei dintorni.

Comments are closed